Massaggio Miofasciale | Centro Benessere Gaeta | Medea

Prova benessere con il massaggio miofasciale?

MIGLIORA LA POSTURA E SCIOGLI LE RIGIDITÀ POSTURALI CON IL MASSAGGIO MIOFASCIALE

PERCHÉ SENTIAMO QUELLA TENSIONE, QUEI DOLORI MUSCOLO ARTICOLARI?
Nell’infanzia siamo flessibili e spontanei, nella vecchiaia siamo rigidi e prevedibili. Ma è proprio in tenera età che iniziano gli atteggiamenti psicofisici che poi scoordinano la nostra postura.
All’età di tre o quattro anni, sviluppiamo quasi completamente le nostre particolari posture, i nostri modi di evitare il dolore e gli atteggiamenti indesiderati. Solo apparentemente riusciamo a controllare le sensazioni. Ogni giorno tratteniamo emozioni interne di stress, paura, rabbia, gioia, simpatia e dolore. Tensioni esterne che tendono ad accumularsi nel tessuto del corpo. Quindi ciò che avviene nella nostra vita esterna, avviene nella nostra vita interna, e si manifesta con dolori al collo, alla schiena o a qualsiasi altra parte del corpo. E senza un aiutino è più probabile che queste tensioni o dolori articolari peggiorino anziché migliorare spontaneamente.

COSA È IL MIOFASCIALE
Il massaggio miofasciale è una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli cioè sulla fascia che li riveste chiamata sistema miofasciale. Con questo massaggio l’operatore separa gli strati della fascia, in modo che le fibre muscolari possano ammorbidirsi e funzionare più liberamente generando una riattivazione del circolo linfo-sanguigno. Una fluidificazione nei rapporti fra strati adiacenti e una riorganizzazione del tono e dello schema corporeo. Il massaggio miofasciale risulta particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. Ed è di grande aiuto per disordini posturali, degenerazione della cartilagine, riduzione delle aderenze.

COME SI PRATICA IL MIOFASCIALE
La seduta inizia con il paziente sdraiato in posizione supina e completamente rilassato in modo che l’operatore possa individuare i punti di tensione attraverso un massaggio lento, ritmato e profondo. Il massaggio miofasciale si pratica con le mani, gli avambracci e i gomiti, seguendo l’intera struttura corporea. La pressione esercitata è forte ed energica e permette all’operatore di capire chiaramente se sotto lo stato dermico esistono tensioni muscolari che si sono venute a creare a causa di sforzi ripetuti, posture scorrette e tensioni psichiche. E procedendo con specifiche manovre coordinate con il respiro del ricevente, l’operatore riequilibra e scioglie le tensioni del corpo. Questa tecnica rilassa e distende i muscoli. È in grado di migliorare nel tempo sia la postura, sia la fluidità dei movimenti e di conseguenza la qualità della vita quotidiana e sportiva.

QUALI SONO I BENEFICI DEL MIOFASCIALE?
Il massaggio miofasciale è una tecnica valida per chiunque. Svolge un’azione mirata sul liquido interstiziale, il lubrificante dei muscoli, incrementa la fluidità del movimento e porta tanti benefici:

- Scioglie le tensioni muscolari e libera restrizioni e dolori
- Tonifica muscoli deboli per via riflessa
- Elimina le tossine (detossinante e drenante) perché stimola il sistema linfatico
- Rigenera i tessuti grazie all’apporto di sangue nuovo
- Ossigena i tessuti perché stimola il sistema circolatorio
- Migliora la postura e l’immagine
- Aumenta le difese immunitarie
- Aumenta energia e capacità di riposare (sollecita il sonno)
- Dona maggiore rapporto con il proprio corpo
- Migliora le performance dello sportivo evitando traumi musolari
- Svolge un’azione antistress

Presso Medea puoi prenotare le tue sedute di miofasciale per ritrovare serenità e benessere.

non lasciarti andare… PRENDITI CURA DI TE!


Vuoi regalare alla tua mamma un po’ di relax?

L’8 maggio è la sua festa e un ciclo di massaggi potrebbe essere il regalo giusto per lei!
Sei tra gli amici di Facebook? Bene, …allora prenota entro il 6 maggio 2016 e usufruisci dello sconto del 10%.
Metti il tuo “mi piace” sulla mia pagina e chiamami: Patrizia 338.6829467

Graphic & Web Design Agencye89